VIAGGIO A ROMA dal 29 novembre al 1° dicembre

sui luoghi di Rugantino e di Tosca

1° GIORNO: partenza per ROMA

In mattinata alle ore 08.00 ritrovo dei partecipanti e partenza in pullman G.T. per Orvieto. Arrivo per le ore 12.30/13.00 e pranzo in ristorante locale. Breve passeggiata (senza guida) nel centro storico per ammirare la facciata del bellissimo Duomo e i caratteristici palazzi. Proseguimento del viaggio per Roma. Arrivo per le ore 18.00 circa. Tempo libero. CENA LIBERA. Trasferimento in prossimità del TEATRO SISTINA dove si assisterà allo spettacolo “RUGANTINO”.

2° GIORNO: ROMA

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita dei luoghi legati a Rugantino, il famoso giovane spaccone e arrogante bullo trasteverino innamorato di Rosetta. Sarete immersi nel periodo storico in cui uno, cento o mille Rugantini vissero, conoscendo la storia di personaggi ambigui come mastro Titta e i nobili che hanno cercato di difendere sempre i propri privilegi. Passeggerete tra il Campidoglio con l'affaccio sul foro romano,  il quartiere ebraico, l'Isola tiberina, fino a Trastevere. Pranzo in ristorante a Trastevere. Nel pomeriggio visita del MUSEO di ROMA di TRASTEVERE. La collezione permanente del Museo di Roma in Trastevere mostra gli aspetti salienti della vita popolare romana dalla fine del Settecento ai primi del Novecento, filtrata attraverso i gusti e i convincimenti degli artisti e dei folkloristi che l’hanno rappresentata. Rimanente pomeriggio dedicato ad una passeggiata nel centro storico di Roma: Fontana di Trevi, Montecitorio, Pantheon, Piazza Navona. Rientro in hotel. Cena ( con sorpresa) e pernottamento in hotel.

3° GIORNO: ROMA - rientro

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata ai luoghi legati a “Tosca”. Tosca e Roma sono intimamente legate: Victorien Sardou ambientò il dramma omonimo a Roma e Puccini, nell'adattare il dramma in opera lirica, visitò la città molte volte per poterne riprodurre fedelmente ambiente e colore locale. La visita alla Chiesa di Sant'Andrea della Valle, Palazzo Farnese (visita esterna) e Castel Sant'Angelo (visita esterna), i luoghi in cui l'opera si svolge, concede di ammirare non solo la loro ricchezza artistica e storica, ma anche di rivivere l'emozionante vicenda di Tosca nella suggestione dei luoghi in cui la stessa si svolse. Compatibilmente con l’itinerario si cercherà di raggiungere Piazza S. Pietro per le ore 11.30 per attendere l’Angelus di Papa Francesco. Pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio partenza per il viaggio di ritorno. Arrivo a destinazione per le ore 20.30/21.00-

Precedenti appuntamenti

Torre del Lago Puccini