ASSOCIAZIONE LIRICAMENTE
Cantiere permanente per la promozione dell'Opera Lirica
Presidente Onorario   GIUSEPPE GIACOMINI

Presidente DANIELE NUOVO
Vice presidente  MILO BUSON
Responsabile organizzativo  MARIA CARLA SCALFI

L'Associazione Liricamente nasce nel 2006 su iniziativa di Daniele Nuovo e di alcuni soci fondatori, che si prefiggono di promuovere la riscoperta della grande tradizione e passione popolare per l'opera lirica, particolarmente sentita nel nostro territorio.

L’intento è quello di realizzare una serie di iniziative finalizzate alla riscoperta dell’Opera Lirica, uno dei più grandi patrimoni della cultura italiana, che in particolare nel territorio veneto è profondamente  radicato.

Il nostro progetto mira ad organizzare un “cantiere permanente” di idee e proposte concrete di natura prevalentemente didattica, alle  quali poi  legare eventi concertistici e trasferte musicali.

L'Associazione ha come intento la promozione di un programma di attività didattiche finalizzate a questo scopo e ai processi di aggregazione e crescita culturale che tale obiettivo persegue.

Nell'arco dei suoi sei anni di vita ha organizzato e offerto ai soci numerosi occasioni d'incontro, quali:

• cicli di "ascolti guidati" sull’opera lirica,
  • conferenze ed incontri con artisti,
  • video-proiezioni di opere liriche e di film con argomenti correlati alle opere,
  • trasferte a teatro per seguire spettacoli lirici,concerti classici e pièce teatrali,
  • eventi musicali.

L’Associazione non ha fini di lucro.